SONO UN FOTOGRAFO CREATIVOGENIALEIRONICO
Ciao! Mi chiamo Maurizio e scatto fotografie!
Classe ’66. Da sempre appassionato di sport all’aria aperta e natura. Dal 1997 sono fotografo professionista.
Nel 1992, a seguito di un corso come Guardia ecologica volontaria, con sede operativa nel Parco del Campo dei Fiori di Varese mi avvicino al mondo della fotografia in ambienti di natura e paesaggio, partecipando ai primi concorsi fotografici, ottenendo alcuni riconoscimenti e menzioni.
Sempre nel 1992 intraprendo una collaborazione con il quotidiano locale ‘La Prealpina’. Viaggio in Italia ed Europa(Germania, Danimarca, Norvegia, Bretagna e Normandia, Provenza, Austria e Slovenia effettuando servizi fotografici, pubblicati poi su varie riviste specializzate.
Socio CAI, è del 1996, in occasione del centenario della nascita del club, un trekking in Kazakistan di tre settimane, nel gruppo montuoso del Tien Shan , al termine del quale numerose sono state le proiezioni tenutesi in varie sedi a livello provinciale.
Pubblicati:
‘Tutto Rally’ (Barbero Editori di Torino , mensile) – ‘Work Dogs’ (Edizioni cinque-
Biella, mensile) – ‘Vitality’ (Rusconi Editore Milano, mensile) – ‘Azienda Edicola’
(DEA Iniziative Editoriali, Milano, Rivista professionale) – Itineranda (Publired
Firenze)
Collaborazioni con ‘Bell’Italia’, ‘Bell’Europa’ (Editoriale Giorgio Mondatori,
Milano, mensile) e ‘Orobie’ (Edizioni Oros Bergamo).
Fine anni 90 e inizio 2000, per conto della Provincia di Varese, svolgo diversi servizi in territorio varesino, alla scoperta non solo dei suoi aspetti culturali più conosciuti, ma anche per fotografare siti ed angoli storici suggestivi, scorci paesaggistici magari poco frequentati ma non per questo meno affascinanti.
Sempre in quegli anni, ottengo dalla curia il permesso di fotografare tutte le cappelle, da poco restaurate, di Sacro Monte di Varese. Il lavoro svolto, viene poi riconosciuto con la realizzazione di brochure e cartoline, mentre il servizio completo, è pubblicato sul mensile di cultura e turismo ‘OROBIE’.
Al settore viaggi e turismo, affianco l’attività principale e più espressamente commerciale di fotografo di cerimonie, moda e ritratto, svolgendo anche in tale ambito, prestazioni fotografiche presso alcuni studi di Varese e provincia.
Esperienze di insegnamento presso il Foto club ‘La Focale’ di Malnate (Va), all’interno del quale ho presentato alcune video proiezioni e mostre a livello provinciale. Nel dicembre 2002 ho tenuto alcune lezioni come docente presso il CESIL di Castellanza, per conto dell’ENAIP di Busto Arsizio (Va).
Argomenti trattati: ‘Storia della fotografia e ‘Percezione visiva e tecniche di composizione dell’immagine.
Appassionato di cinema d’autore e cultura dell’immagine in genere, negli anni 2004 e 2005, mi sono prestato come moderatore nell’ambito di cineforum nel proprio luogo di residenza.
Ho esposto nel 2003, nella sede ‘Villa Pomini’ in Castellanza, delle immagini di ricerca creativa, in seguito pubblicate con articolo, sul numero di Dicembre de ‘Il Fotografo, rivista del settore.
Nel 2009, in occasione della giornata del Touring, ho esposto in centro Varese alcune immagini, rappresentanti il territorio della provincia. La citazione è riportata nella rivista Qui Touring del mese di ottobre 2009.
Sempre nel 2009, partecipo al concorso ‘Premio della Qualità Creativa ‘ in Fotografia Professionale, giungendo finalista.
Nel 2010 ottengo il diploma di ‘Foto ritocco Professionale: ritratto e figura umana, nell’ambito di un seminario condotto da Marianna Santoni, docente Adobe.
Nel luglio 2011, effettuo un reportage fotografico nella Tunisia del Sud. Una foto del servizio viene selezionata e giunge finalista (sesta posizione) nel concorso del National Geographic 2011.
La mostra di una quarantina di stampe bianco nero e colore, alla libreria Feltrinelli di Varese.
Vari articoli in merito la mostra, sulla ‘Prealpina’ e nella galleria online di ‘Repubblica’ con relative immagini.
Nel 2012 espongo fotografie in grande formato bianco e nero a sviluppo etico per conto di Massimo Folador, Direttore dell’Unità di Studi sull’Etica, nell’ospedale ‘La Carità’ in Locarno (CH).
Nel 2016 espongo in una mostra collettiva al Castello di Masnago: ‘Meteore su Varese’
Dal 2003, come docente, tengo corsi di fotografia base e avanzata, per conto di Varese corsi.
Fotografo dal 2012 per la Camera di Commercio di Varese, organizzo work shops di ritratto, fotografia di paesaggio e reportages di viaggio.
Socio TAU VISUAL, associazione nazionale fotografi professionisti.
Contatti:
Maurizio Bonetti Via Carlo Porta 34 bis 4 - cap 21050 Bisuschio (VA)
Mob.+39 335/6188399
Email: bonetti.maurizio66@gmail.com
Sito Web: http://www.bonetti-maurizio.com
KEEP IN TOUCH
Teniamoci in contatto per qualsiasi foto, evento, viaggio o anche per un breve corso personale...perchè ricorda
Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e filtri giusti. Una storia vuol dire leggere , studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l'immagine di un'idea...